Una delle caratteristiche di un Impianto di Videosorveglianza è la capacità di adattarsi alle diverse situazioni ambientali e di illuminazione.
Una Telecamera di buona qualità è in grado di rilevare movimenti e immagini anche in condizioni di elevata luminosità, come nel caso di piena insolazione diurna, e di bassa luminosità, come nel caso di un ambiente scarsamente illuminato.
Può compensare automaticamente l'esposizione in base alle condizioni di illuminazione per ottenere una immagine ottimale nelle diverse situazioni
Ci sono inoltre Telecamere in grado di rilevare le immagini anche nel buio totale mediante l'utilizzo di Filtri IR. Questi filtri, che la telecamera applica automaticamente, permettono di selezionare le lunghezze d'onda dell'infrarosso, permettendo una visione dell'ambiente.
Per migliorare le prestazioni, alcuni modelli montano direttamente dei piccoli proiettori led, detti “illuminatori IR”, che “illuminano con luce infrarossa” la zona di ripresa.
L'ambiente sarà perfettamente visibile alla telecamera ma risulterà completamente buio all'occhio umano.
La tecnologia della “Visione Notturna” è applicata sia sulle telecamere analogiche che su quelle di tipo IP ad alta definizione.