Tutti i giorni si sente parlare di risparmio energetico, energie rinnovabili, energie alternative, e tutti si chiedono dove trovare nuove fonti energetiche.
Una delle possibili “fonti indirette” di risorse energetiche è proprio una migliore gestione di quello che già è disponibile.
Un Impianto Domotico permette di gestire automaticamente, e quindi anche in maniera “intelligente”, potenzialmente tutti gli apparecchi elettrici presenti nelle nostre case.
Ad esempio, abbinando il controllo delle luci alla Domotica, è possibile evitare di “dimenticare” luci accese; è possibile automatizzarne l'accensione alla effettiva presenza di persone o al passaggio, utilizzando gli stessi sensori dell'impianto antifurto.
Un altra funzione applicabile è lo spegnimento automatico di tutti gli apparecchi in stand-by che normalmente abbiamo in casa e che restano perennemente “accesi”: alcuni esempi sono il televisore e i vari decoder che ormai sono presenti in quasi tutte le case, gli alimentatori e i caricabatterie dei cellulari e dei PC spenti, che continuano ad assorbire energia anche non utilizzati ma semplicemente perchè collegati alla rete elettrica.
Altri vantaggi, facilmente realizzabili, sono dati dal controllo delle accensioni degli elettrodomestici ad alto consumo, come gli scaldini elettrici, la lavastoviglie, la lavatrice, ecc.
Programmando l'accensione di questi nelle fasce orarie di minor costo, ed evitando che si attivino quando non necessari (ad esempio quando siamo assenti), possiamo ottenere un vantaggio economico, in termini di risparmio sulla bolletta, e di impatto ambientale!