Il sistema Nebbiogeno è un dispositivo che nasce da uno dei principali scopi relativi ai sistemi di sicurezza: impedire il furto.
Uno dei problemi che si pone chi richiede sicurezza, oltre alla rilevazione dell'intrusione, è impedire realmente il furto.
I normali sistemi antifurto sono in grado di rilevare l'intrusione e di segnalare la stessa mediante allarme sonoro e comunicatori automatici;
Talvonta il comportamento del malintenzionato si fa più aggressivo, e, ignorando gli allarmi acustici, potrebbe tentare comunque il furto.
A protezione degli oggetti e degli ambienti più preziosi è possibile installare un sistema nebbiogeno. Questo consiste in un generatore istantaneo di nebbia densa che satura l'ambiente in cui è installato impedendo la visibilità all'interno di esso: tutto quello che non si riesce a vedere non si può rubare!
Un Sistema Nebbiogeno è installabile e abbinabile a un normale antifurto: funziona come una sirena, solo che al posto dell'allarme sonoro, produce una Nebbia densa
La nebbia prodotta è un vapore freddo misto a particolari molecole (glicole) che restano in sospensione nell'aria e permangono nell'ambiente per almeno 30 minuti.
Il risultato è che un ambiente protetto con Sistema Nebbiogeno resta protetto anche dopo che l'allarme è cessato.
La nebbia prodotta dal Sistema Nebbiogeno non è tossica, non danneggia i tessuti nè i materiali presenti nell'ambiente protetto. Non è dannosa neppure per le persone eventualmente presenti all'interno. Basta areare i locali dopo un'azionamento del sistema e in poco tempo i locali sono di nuovo accessibili e utilizzabili senza dover pulire o ripristinare nulla.
Un sistema nebbiogeno è installabile solo da professionisti abilitati: Sarda Domotica ha conseguito l'abilitazione come installatore autorizzato di sistemi nebbiogeni ed è quindi un installatore abilitato.
In rete possiamo trovare diversi video che dimostrano il funzionamento del Sistema Nebbiogeno. Di seguito alcuni esempi
Come possiamo vedere, allo scattare dell'allarme la nebbia riempie i locali in pochi secondi impedendo la visibilità dei prodotti, con il risultato di ridurre i potenziali danni, oltre all'impedire il furto.
Gli articoli protetti non subiscono alcun danno dal Sistema Nebbiogeno e le attività possono riprendere appena evaquato il vapore e ripristinata la visibilità (mediamente in 30-40 minuti).