Il collegamento dei componenti di un Impianto di Videosorveglianza (Telecamere, Apparato di Registrazione, Alimentazione, ecc.) è uno dei punti più delicati dell'impianto.
Dal tipo e dalla qualità degli elementi di collegamento dipendono l'affidabilità e la sicurezza dell'impianto di videosorveglianza.
A seconda delle condizioni di installazione, delle predisposizioni esistenti, della tipologia di impianto e delle richieste del cliente si può optare per due soluzioni di collegamento:
Collegamento Filare o Cablato (Wired): tutti gli apparecchi sono collegati tramite un cavo per la trasmissione del segnale; l'alimentazione delle telecamere è solitamente centralizzata, e può essere realizzata con lo stesso cavo (cavo composto contenente cavo segnale e fili di alimentazione);
Questo tipo di collegamento offre le maggiori garanzie di affidabilità e di continuità di servizio. I disturbi sul segnale sono molto limitati e dipendono soprattutto dalla qualità del cavo utilizzato e dalle modalità di posa.
Anche l'alimentazione delle telecamere può essere centralizzata in modo da ottimizzare il rendimento e la manutenzione.
Collegamento Senza Fili o Wireless: Quando le condizioni di installazione rendono impossibile o antieconomico (il ché spesso coincide!) il passaggio dei cavi di connessione, si può optare per un collegamento wireless, che permette di posizionare le telecamere senza i vincoli derivanti dalla posa e dal passaggio del cavo di segnale;
Questo tipo di collegamento offre i vantaggi derivanti dall'assenza di un cavo di segnale dedicato, e permette di coprire anche distanze maggiori rispetto a un collegamento filare , anche nell'ordine dei chilometri (su telecamere analogiche si può arrivare al massimo a tratte singole intorno ai 120-140 metri di Cavo Segnale).
Di contro aumentano i costi derivanti dagli apparecchi di trasmissione-ricezione wireless, che possono essere soggetti anche a disturbi elettromagnetici, con riduzione della qualità del segnale.
Questo tipo di installazione è inoltre limitata nel caso di locali chiusi o in presenza di ostacoli notevoli da superare (muri di cemento armato, edifici, tratti collinari, ecc.).
Resta inoltre il problema dell'alimentazione della telecamera e dell'apparato di trasmissione che deve essere portata sugli apparecchi, e quindi prelevata dalla fonte più vicina (alimentazione di Rete Elettrica, Pannello Fotovoltaico, ecc.)
La soluzione ottimale spesso non è univoca e ci si trova a scegliere per l'una o l'altra soluzione in base alle esigenze di sicurezza, al budget disponibile e alla tecnologia di telecamere utilizzate (Analogiche o IP).
Spesso si adottano delle soluzioni miste con telecamere Cablate e altre Wireless.