Il controllo a distanza di un impianto è la richiesta di una società sempre più collegata e in movimento.
Quotidianamente ciascuno di noi deve utilizzare e interagire con una serie di apparecchi e di impianti, che possono essere l'impianto di climatizzazione, il cancello automatico, l'apri-porta, l'impianto antifurto, l'impianto di illuminazione, ecc.
Sono talmente tanti e talmente radicati nella vita di tutti i giorni che spesso li utilizziamo senza neppure far caso alla loro presenza; ancora meno pensiamo alla tecnologia e ai componenti che servono per eseguire tutto.
L'abitudine nelle azioni spesso ci porta a dimenticare, nel momento in cui non siamo presenti, di aver acceso o spento uno di questi apparecchi erroneamente;
quante volte ci siamo chiesti: “avrò chiuso il gas?”, “avrò spento le luci?”, “avrò chiuso il cancello?”, ecc.
Con un sistema di Telecontrollo e Telegestione è possibile interrogare a distanza tutti questi apparecchi, verificarne il funzionamento e lo stato, e azionarne i comandi.
Come? Semplicemente con l'apparecchio che quotidianamente ci accompagna: lo Smartphone.
Mediante APP dedicate, telefono e SMS, è possibile telegestire gli impianti che sono di uso quotidiano, ricevere rapporti sullo stato del funzionamento, avvisi sull'attivazione in modo da poter interagire con gli impianti e comandarli a distanza se vogliamo variare lo stato e il comportamento degli stessi: ad esempio, possiamo ricevere un SMS all'attivazione del riscaldamento, per decidere se lasciarlo attivato o rimandarne o anticiparne l'accensione, qualora decidessimo di rientrare in un orario diverso dal solito.
Un Impianto Domotico nasce Telegestibile: l'impianto è in grado di controllare tutti gli apparecchi ad esso collegati, di conseguenza utilizzando la funzione telegestione dell'impianto domotico anche tutti gli impianti della casa o dell'edificio diventano telegestibili.