Lo stile di vita delle famiglie moderne è sempre più frenetico e le necessità sono le più diverse.
Il tempo da dedicare alle faccende quotidiane e ripetitive è sempre più ridotto, e spesso viene tolto al tempo libero ed ai momenti da dedicare alla propria persona.
In casa però, alcune procedure possono essere semplificate affidandole alla tecnologia:
L'irrigazione del giardino e delle piante in balcone, la gestione del riscaldamento e della climatizzazione, la gestione delle luci, e tutto quello che può essere azionato elettricamente, può essere affidato alla gestione automatica di un impianto domotico.
Abbinando le funzioni dell'impianto antifurto all'impianto domotico possiamo controllare la chiusura delle finestre e lo spegnimento delle luci, semplicemente inserendo l'antifurto: eviteremo di perdere tempo ricontrollando tutto prima di uscire, ci pensa il nostro impianto domotico a fare il lavoro per noi!
Abbinando un sistema di videosorveglianza avremo un controllo completo della nostra casa, sia quando siamo sul posto, controllando il giardino e il box auto senza uscire di casa, sia a distanza, mediante il telecontrollo del nostro impianto.
Il sistema di videosorveglianza può essere inoltre abbinato a un sistema di videocitofono IP, che si integra con le altre telecamere, e permette di controllare il nostro "campanello" anche quando non siamo presenti, verificando a distanza chi è venuto a visitarci, senza perdere nessun contatto.
Utilizzando il sistema di videosorveglianza, possiamo integrare la funzione di controllo neonati e bambini: possiamo dedicarci alle normali attività quotidiane avendo sempre sotto controllo la stanza dei bambini semplicemente utilizzando il nostro tablet o smartphone, potendo organizzare al meglio le attività e il tempo, senza perdere di vista quello che abbiamo di più importante, i nostri figli.
Un'altra comodità immancabile è la chiave elettronica: un oggetto facilmente trasportabile, che può essere un piccolo pendaglio, una tessera da tenere nel portafogli, un badge di riconoscimento, ecc. che può aprire tutte le porte della nostra casa e degli ambienti di lavoro, anche in posti diversi.
La leggerezza di un unico oggetto da portare con noi, con la sicurezza di non dover sostituire tutte le chiavi e le serrature in caso di smarrimento: è sufficiente cancellare solo la chiave smarrita, mentre le altre risulteranno sempre funzionanti.
Possiamo creare delle chiavi con funzioni limitate e orari limitati, come quella da consegnare ai dipendenti o a persone di servizio, con la garanzia che la chiave funzioni solo dove e quando concordato, e che non possa essere duplicata.
Un'altra cosa da non trascurare è la sicurezza degli ambienti: un impianto domotico è in grado di rilevare problemi di sicurezza negli ambienti domestici, come principi di incendio, fughe di gas o principi di allagamento, chiudendo automaticamente la fornitura interessata (acqua, gas, ecc.) e prevenendo l'aggravarsi del problema. Può inoltre avvisare immediatamente le persone interessate che possono intervenire tempestivamente