L'utilizzo di un sistema Rilevazione GAS è il metodo più efficace per prevenire i rischi derivanti da fughe di gas, e per intervenire tempestivamente in caso di pericolo.
Un Sistema di Rilevazione GAS, tramite i sensori posizionati negli ambienti a rischio, di rilevare presenza di gas nell'ambiente (cucina, locale caldaia gas, ecc.). In caso di rilevazione, l'impianto esegue in automatico le operazioni di chiusura della fornitura del GAS (bombola, gas di città, serbatoio interrato, ecc.) e attiva un allarme sonoro. In base alla configurazione, l'impianto è in grado di trasmettere l'allarme in automatico via Telefono, SMS o altro sistema, direttamente alle persone incaricate ad intervenire (Proprietario, addetto alla sicurezza, ecc.).
Il ripristino dell'alimentazione del gas viene eseguito riattivando la valvola automatica di sicurezza. Questa operazione, per motivi di sicurezza, deve essere eseguita manualmente, dopo aver eseguito i controlli e ripristinato la causa della fuoriuscita di gas;
Nel caso di ambienti a elevato rischio, è possibile anche automatizzare un sistema di ventilazione, che permetta l'areazione del locale, con l'evacuazione del gas infiammabile, riducendo ulteriormente il pericolo di esplosioni.