Gli elettrodomestici e gli apparecchi di uso quotidiano consumano energia: Pianificare l'utilizzo di questi apparati permette ottimizzare i consumi e quindi di risparmiare.
La maggior parte dei grandi elettrodomestici hanno delle funzioni in grado di temporizzare e posticipare l'accensione. Utilizzando queste funzioni, possiamo accendere i vari apparecchi (lavatrice, lavastoviglie, climatizzatore, ecc.) in modo che questi funzionino nelle ore a tariffa elettrica agevolata e che non si sovrappongano, per evitare sovraccarichi e distacchi di energia elettrica (distacco del “contatore”).
Gestire manualmente tutto questo è possibile ma richiede tempo e impegno, combinazione che spesso non è compatibile con gli altri impegni quotidiani.
Un Impianto Domotico è in grado di gestire questi automatismi, azionando gli elettrodomestici (secondo le predisposizioni di ciascuno) in funzione degli orari programmati, delle fasce orarie di costo dell'energia (tariffe bi-orarie, impianto fotovoltaico, ecc.) e della potenza elettrica disponibile dall'allaccio (3 kW utenza domestica di base, ecc.).
Utilizzando questo sistema si è in grado di ottenere migliori risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e dei costi, riducendo i consumi e azionando gli utilizzatori più “esosi” nelle ore in cui l'energia costa meno; il tutto in automatico, senza necessità di ulteriore impegno e tempo da parte dell'utente, che, anzi, avrà più tempo libero.