Con la Domotica è possibile integrare le funzioni dei singoli apparati come se fossero un unico impianto.
Un Impianto Domotico è in grado di gestire, comandare, controllare e sincronizzare il funzionamento di ogni impianto tecnologico della casa o dei locali nei quali è installato.
È possibile controllare le automazioni degli accessi (cancello automatico, serrature elettriche, serrande motorizzate, ecc.) e di verificarne la corretta chiusura o posizionamento, ad esempio in fase di ingresso e di uscita dai locali, o a seconda degli orari programmati.
Integrando gli impianti con un Impianto Domotico e inoltre possibile controllare altri dispositivi, come tapparelle, tende da sole, veneziane, ecc., per migliorare in automatico il comfort degli ambienti e risparmiare energia, ad esempio abbassando automaticamente le tende da sole in estate nelle ore più calde, per limitare l'insolazione degli ambienti e ridurre la temperatura, e viceversa, alzandole di inverno, per permettere alla luce solare di riscaldare gli ambienti esposti, risparmiando sulla climatizzazione.
Non c'è limite alle funzioni che possiamo ottenere integrando e automatizzando con un Impianto Domotico tutti quegli apparecchi di uso quotidiano che normalmente sono azionati manualmente.
Inoltre è possibile comandare il tutto mediante Smartphone e Tablet, evitando di avere un telecomando per ogni apparecchio.
Riassumendo, integrare gli impianti e gli apparecchi di uso quotidiano in un unico Impianto Domotico permette di ottenere vantaggi economici, ecologici e di confort, permettendoci inoltre di risparmiare quel tempo che, quotidianamente, dobbiamo dedicare a tutte quelle piccole operazioni ripetitive, e di riservarlo ad attività più piacevoli.