Un sistema di controllo accessi mirato per le zone di transito di Automezzi è un sistema di Lettura Targhe.
Il sistema è composto da una Telecamera dedicata che visiona i mezzi in procinto di accedere al varco, che può essere una sbarra automatica, un cancello motorizzato, ecc. e trasmette le immagini a un dispositivo in grado di “leggere la targa del veicolo” e concedere o meno l'accesso, azionando la sbarra o il cancello, in base alle autorizzazioni impostate su quella targa.
La comodità di questo dispositivo è che si possono filtrare gli accessi direttamente sulla base del veicolo in transito, senza necessità che un operatore sia presente o controlli il mezzo, rispondere a un citofono o debba visionare in continuazione delle immagini.
Facciamo un esempio pratico:
Immaginiamo di dover filtrare l'ingresso di mezzi di trasporto da un cancello di accesso a un'azienda di logistica; Dobbiamo autorizzare in automatico tutti i mezzi degli Autotrasportatori a contratto con l'azienda e dei dipendenti.
I dipendenti potrebbero avere un radiocomando (con i costi dei singoli radiocomandi), in quanto lavorano dentro l'azienda, mentre i trasportatori esterni cambiano e hanno accessi occasionali, e a questi non si vuole fornire un accesso se non autorizzato e negli orari di apertura.
Con un sistema di Controllo Accessi possiamo è il cancello elettrico azionabile con un radiocomando: solo chi ha il radiocomando registrato può aprire il cancello. Per gli altri è necessario l'intervento del personale.
Se fosse presente un sistema di lettura targhe l'accesso verrebbe autorizzato automaticamente per tutti i veicoli autorizzati, limitando l'intervento del personale solo ai visitatori non autorizzati, con una ottimizzazione dei tempi e dei costi.
Le singole targhe possono essere autorizzate direttamente da programmazione, pianificando gli arrivi e revocando l'accesso una volta che il mezzo ha compiuto l'intervento. Si eviterebbero gli accessi fuori orario o non autorizzati, ottenendo anche dei report automatici degli accessi e dei relativi orari, per eventuali verifiche successive.
Il sistema potrebbe essere applicato anche a strutture ricettive, che autorizzino l'accesso ai parcheggi privati solo ai mezzi dei clienti, revocando l'accesso una volta terminato il soggiorno, il tutto senza fornire chiavi o radiocomandi agli ospiti.
Un altro grande vantaggio di questi sistemi è che sono automatici e telegestibili: La programmazione e il controllo possono essere eseguiti a distanza, via Rete, senza l'effettiva presenza o un intervento fisico sul posto.
Una funzione molto utile, anche per quei siti non presidiati in maniera continuativa (B&B, agriturismo, magazzini secondari, ecc.).