Un sistema di Controllo Accessi è un sistema automatico in grado di gestire l'ingresso e l'uscita delle persone e dei mezzi da un ambiente.
Il sistema di Controllo Accessi può riconoscere e autorizzare o meno il passaggio di un utente da un varco (cancello, porta di ingresso, ingresso condominiale, sbarra di accesso a un parcheggio, ecc.) in base al tipo di sicurezza, in base all'orario e in base all'autorizzazione o meno che l'utente o il mezzo di trasporto in transito possiede.
Ma cosa è un controllo accessi? Proviamo a fare un semplice esempio:
Vogliamo dare l'accesso al nostro condominio alle varie persone che svolgono lavori occasionali (giardiniere, persone di servizio, pulizie) nelle varie aree di competenza (magazzino, cantine, ingresso condominiale, cancello condominiale.
Normalmente dovremmo dare una chiave di ogni serratura a ciascuna di queste persone, che spesso sono collaboratori occasionali, e quindi diamo loro la possibilità di accedere senza controllo e limitazioni di orario a ogni ambiente.
Abbiamo inoltre il problema delle chiavi che, oltre che essere acquistate e distribuite (con costi e lavoro), possono essere smarrite e/o duplicate senza controllo.
Pensate solo ai costi e ai problemi che causerebbe la sostituzione della sola serratura dell'ingresso condominiale! Fabbro, duplicazione chiavi e ridistribuzione a tutti i condomini!
Come un Sistema di Controllo Accessi potrebbe risolvere il problema?
Possiamo installare (o aggiungere) un sistema di chiave elettronica (un badge, un pendaglio, una chiave a contatto, ecc) a ciascun ingresso. In questo modo le singole chiavi possono essere associate alla persona che le utilizza, impostando orari e passaggi autorizzati. La stessa chiave funzionerà per tutte le porte alle quali la persona dovrà avere accesso e solo negli orari autorizzati. In caso di smarrimento o di furto della chiave, si può bloccare quella singola chiave, lasciando tutte le altre funzionanti. Si possono modificare le proprietà della chiave, autorizzando altri ingressi e modificando gli orari, a seconda delle esigenze, semplicemente modificando la programmazione del Sistema di Controllo Accessi.
Comodo, no?
Immaginiamo a questo punto di utilizzare la stessa chiave anche per l'ufficio, per il garage, per l'accesso alla casa. Una chiave “universale” e sicura, che può funzionare anche solo avvicinandola al lettore (chiave di prossimità).
E se la dimentico? Per gli “smemorati”, o per quelle persone che non vogliono portare in giro tessere o chiavi, possiamo optare per i Dispositivi Biometrici. Non è fantascienza. Potremmo entrare in casa o in condominio semplicemente usando come chiave quello che abbiamo sempre con noi: LE DITA!
Con Un Lettore di Impronte Digitali (uno dei vari tipi di lettori biometrici) possiamo anche utilizzare le nostre impronte per entrare in casa, senza chiavi o oggetti da portare appresso.
Comodo ad esempio se si va a fare una salutare corsa, senza l'obbligo di portarsi dietro ingombranti e pesanti mazzi di chiavi, che spesso non si sa neppure dove mettere..