Un sistema di accesso mediante Chiave Elettronica permette di gestire e consentire l'accesso a locali e ambienti in maniera automatica, concedendo o negando l'accesso in base agli orari e alle autorizzazioni concesse.
Una Chiave Elettronica può essere utilizzata su più accessi, posizionati anche in edifici e siti diversi, diventando una “chiave universale” che identifica la persona che la utilizza
Ma cosa è una Chiave Elettronica?
Le Chiavi Elettroniche consistono in un dispositivo facilmente trasportabile che può avere la forma di una tessera badge (anonima o stampata con l'identificativo dell'azienda e/o dell'utente), un pendaglio, un portachiavi, una chiave a contatto, ecc. Insomma un piccolo oggetto che possiamo abbinare a ciò che ci accompagna quotidianamente, dal portachiavi alla tessera da inserire nel portafogli, al badge identificativo che utilizziamo in Azienda.
Cosa può fare e come funziona una Chiave Elettronica?
Una chiave elettronica altro non è che un piccolo circuito elettronico contenuto nell'oggetto che lo identifica (badge, portachiavi, ecc.) e viene identificato univocamente abbinandolo alla Persona che lo utilizza.
Avvicinandolo al lettore di chiavi elettroniche (Lettore di Prossimità) posizionato vicino alla porta o all'ingresso che vorremmo aprire, il lettore “legge” la chiave dialogando con il circuito contenuto in essa. Se la chiave risulta abilitata, la porta si apre, altrimenti viene negato l'accesso.
Con la stessa chiave possiamo aprire tutte le porte per le quali questa risulta abilitata.
Se viene smarrita o la persona non ha più diritto ad accedere (un collaboratore a scadenza di contratto, per esempio), è sufficiente cancellare la chiave dal sistema, tramite programmazione, e solo questa viene eliminata, lasciando tutte le altre chiavi attive e funzionanti.
Pensiamo solo se si dovesse fare la stessa cosa con una chiave meccanica classica: bisognerebbe sostituire la serratura e rifare e ridistribuire le chiavi ogni volta!
Una Chiave Elettronica può essere utilizzata anche per verificare gli orari di ingresso e uscita da un locale e le persone che hanno avuto accesso in un determinato periodo: il sistema può essere in grado di memorizzare tutti i passaggi eseguiti per ogni varco
Una Chiave Elettronica può avere funzioni avanzate, come abilitazione di apparecchi (climatizzazione, luci, ecc.) e di sicurezza (inserimento e disinserimento antifurto) e può essere abbinata a un Impianto Domotico, integrando le funzioni dei due sistemi.