Le Telecamere IP sono apparecchi che acquisiscono e trasmettono le immagini direttamente in formato digitale, con risoluzioni vincolate solo dalla qualità e dalla tipologia del sensore, e non più dalla tecnologia di trasmissione. (le Telecamere Analogiche hanno una risoluzione di immagine bassa, limitata proprio dalla Tecnologia di Trasmissione e sul formato video)
Le immagini delle Telecamere IP si misurano in Pixel (ovvero “punti”), mentre quella delle telecamere analogiche in Linee Orizzontali;
Per un termine di paragone, le telecamere analogiche di buona qualità hanno risoluzioni che vanno da 540 a 720 TVL (linee), mentre le Telecamere IP hanno risoluzioni che possono andare dal VGA (640x480 pixel, all'incirca equivalente a una telecamera analogica) sino ai 29 MP di una telecamera HD Pro, che equivale a circa 95 telecamere VGA.
Questo significa che una telecamera IP con risoluzione elevata, oltre che avere immagini più definite, e quindi maggiori dettagli degli ambienti controllati, può sostituire un numero elevato di telecamere di tipo classico, con riduzione di costi di installazione e di numero di apparecchi necessari per ottenere la protezione richiesta.
Un altro vantaggio delle Telecamere IP è la gestione e il controllo: Queste telecamere trasmettono il flusso video direttamente in formato dati elaborabile direttamente da qualunque PC, Tablet e Smartphone recenti, senza quindi necessità di apparecchi intermedi come monitor e convertitori.
Anche la registrazione viene effettuata direttamente in digitale, impostando qualità e tempi di registrazione, utilizzando server appositi o direttamente su PC mediante software dedicati.
Alcuni recenti modelli incorporano anche delle memorie per la registrazione diretta sulla Telecamera IP, senza necessità di apparecchi di registrazione esterni, e sono adatte per piccoli impianti, in ambito domestico e per piccole attività.
Il Collegamento delle Telecamere IP può essere effettuato via cavo e Wireless, in base alle caratteristiche richieste, alla distanza tra gli apparati e alle caratteristiche della eventuale Rete esistente (nel caso di Reti informatiche preesistenti), riducendo l'impatto economico e di impianto dell'installazione.
Anche per le Telecamere IP, esistono modelli e tipologie in grado di soddisfare le più diverse richieste di sicurezza, installabili in ambienti interni, esterni, su mezzi in movimento, in assenza di illuminazione, ecc.
Un impianto di Videosorveglianza IP offre sicurezza e prestazioni elevate e vantaggio economici crescenti al crescere delle dimensioni dell'impianto: spesso è sufficiente una sola Telecamera IP in alta definizione per controllare un grande ambiente per i quale potrebbero essere necessarie diverse telecamere analogiche posizionate in diversi punti per garantire la copertura e il dettaglio necessario.