Le Telecamere Analogiche sono il primo tipo di telecamere utilizzato per i sistemi di Videosorveglianza.
Queste Telecamere sono largamente usate per la loro economicità, compatibilità con praticamente tutti i sistemi analogici, anche datati, semplicità di collegamento e di funzionamento.
Sono un prodotto affidabile, con una lunga storia di utilizzo alle spalle, che ne garantisce qualità e durata.
Esistono svariate tipologie costruttive che le rendono adatte all'installazione in esterno, in interno, e possono essere dotate di filtri e illuminatori per la Visione Notturna anche nel buio completo.
Possono essere di tipo fisso o motorizzato, a seconda delle esigenze di installazione e di protezione
Di contro, la qualità dell'immagine, l'ampiezza dell'inquadratura e la capacità di zoom dipendono principalmente dall'ottica e dalla qualità del sensore, e costituiscono un limite tecnologico che le rende limitate in situazioni particolari.
Le attuali esigenze di sicurezza le rendono idonee per installazioni domestiche, piccole attività commerciali, ambienti esterni di dimensioni limitate, e per sistemi di registrazione con un numero limitato di telecamere (4-16 max), grazie al minor costo e alle ridotte esigenze installative.
Per ambienti più ampi e per distanze maggiori (piazze pubbliche, strade, stadi e luoghi pubblici, ecc.) la qualità dell'immagine e dello zoom potrebbe non soddisfare le esigenze di sicurezza, e quindi richiedere un alto numero di telecamere installate per garantire la copertura e il dettaglio richiesto.
Anche il collegamento remoto e l'integrazione con altri sistemi e impianti, come gli Impianti Domotici (collegamento), può rappresentare un limite di questa tecnologia, funzioni demandate completamente all'apparato di registrazione (DVR);
In queste situazioni si può, e talvolta si deve, valutare il passaggio a sistemi digitali IP ad alta definizione, per le quali rimandiamo alla pagina dedicata (collegamento)